Guida per accedere al pc da remoto con Teamviewer
Pubblicato il 28/6/2011 • Blog accesso, GUIDA, remoto, teamviewer, utilizzo
Esistono in rete dei software che danno, con semplicità e velocità, la possibilità di accedere ad altri pc, per dare assistenza (assistenza in remoto), senza doversi muovere di casa. Uno di questi è TeamViewer.
È consigliabile comunicare con chi riceve assistenza in remoto tramite programmi di chat, preferibilmente vocale. (NB i pc devo essere connessi ad internet ovviamente)
Andate sul sito http://www.teamviewer.com e scaricate i file del programma in base alle vostre necessità:
![teamviewer home page teamviewer home page](http://www.3nastri.it//wp-content/uploads/2011/06/1-1024x576.jpg)
1 – Scaricate l’installazione del programma cliccando su “Avvia versione gratuita”, se siete voi a fare l’accesso (lo chiameremo ASSISTENTE REMOTO)
2 – Scaricate l’esecutivo del programma cliccando su “Partecipa ad una sessione”, se siete voi a dover ricevere assistenza remota (lo chiameremo UTENTE)
1) INSTALLARE IL PROGRAMMA
L’ASSISTENE REMOTO installerà il programma e farà scaricare l’esecutivo all’UTENTE come descritto sopra nel punto 2.
- Installare il programma sul pc facendo doppio click sul file TeamViewer_Setup_it.exe ed eseguendo la procedura guidata (NB per un uso gratuito del programma dovere selezionare l’installazione per uso privato e non commerciale, l’uso commerciale è a pagamento)
2) CONFIGURARE IL PROGRAMMA PER L’ACCESSO SUL PC DELL’UTENTE
Una volta installato ed avviato il programma avrete una schermata come questa:
![configurazione id teamviewer configurazione id teamviewer](http://www.3nastri.it//wp-content/uploads/2011/06/2-1024x470.jpg)
- A sinistra potete vedere la vostra ID e Password (che in questo caso non vi serve perché siete voi a fare l’accesso)
- A destra trovate invece una casella sotto ID Partner dove dovrete inserire l’ID del pc dell’UTENTE. Per sapere quale ID scrivere basta chiederlo al vostro UTENTE che a sua volta avrà scaricato ed eseguito l’esecutivo del programma.
3) INSERIRE L’ID E PASSWORD DELL’UTENTE
- Il vostro UTENTE ha scaricato il file esecutivo del programma, non deve essere installato, basta solo avviarlo e comparirà una schermata come quella della Figura 3. Ci sono l’ID e la PASSWORD da comunicare all’ASSISTENTE REMOTO.
![teamviewer user e password teamviewer user e password](http://www.3nastri.it//wp-content/uploads/2011/06/3.jpg)
- Quindi l’ID dell’UTENTE (in questo caso 742 576 810) va inserita dall’ASSISTENTE REMOTO sulla sua schermata (figura 2). Tenete d’occhio anche la password, tra poco servirà anche quella.
- L’ASSISTENTE REMOTO deve inserire l’ID e cliccare su “Collegamento con l’interlocutore”, lasciando spuntata la voce “Controllo Remoto”.
- Comparirà una nuova schermata dove inserire la password dell’UTENTE (Figura 4).
![teamviewer assistente remoto teamviewer assistente remoto](http://www.3nastri.it//wp-content/uploads/2011/06/4.jpg)
- Inserendo la password dell’UTENTE (Figura 3), l’ASSISTENTE REMOTO potrà cliccare su connessione e sarà finalmente connesso al pc.
- L’ASSISTEN REMOTO vedrà aprirsi una piccola finestra sul desktop nella quale potrà interagire direttamente con il mouse prendendo il controllo del pc dell’UTENTE (Figura 4).
![teamviewer teamviewer](http://www.3nastri.it//wp-content/uploads/2011/06/5-1024x576.jpg)
L’assistente ha ora il controllo del PC e vedrà visualizzato (anche se in bassa qualità) quello che l’utente vede sul proprio monitor. Potrà eseguire qualunque operazione tenendo in considerazione che non potrà riavviare il pc o disconnetterlo, altrimenti dovrà reinserire nuovamente ID e PASSWORD dell’utente e rifare l’accesso.
Bisogna tenere conto che ogni volta che TeamViewer viene chiuso e riavviato l’ID e la PASSWORD cambieranno in maniera automatica e dovranno essere reinserite.
Inoltre l’utente ha ancora controllo del pc durante l’accesso, quindi muovendo il mouse o cliccando potrebbe disturbare le operazioni svolte dall’assistente remoto.