Ideare, progettare, realizzare

Trovavolontariato

Trovavolontariato

Vuoi fare volontariato a Roma e nel Lazio ma non sai dove?

Dall’esperienza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio nasce il Trovavolontariato, un progetto di solidarietà che si rivolge a tutti coloro che vogliono fare volontariato a Roma e nel Lazio. Trova l’associazione giusta per te nella province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e a Roma Capitale.

Come funziona?

È un progetto che nasce con l’obiettivo di far incontrare i cittadini desiderosi di mettere un po’ del loro tempo a servizio delle associazioni di volontariato di Roma e di tutto il Lazio.

Fare volontariato è uno scambio, un dare e ricevere, è crescere come persone, insieme agli altri. Leggi cosa ne pensano persone che con Il trovavolontariato hanno trovato la propria strada di impegno.

Se vivi a Roma o nel Lazio, ti aiutiamo a trovare l’associazione adatta a te.

I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali.

Gli ambiti di attività dei Centri di Servizio per il Volontariato sono definiti dall’art. 4 del Decreto del Ministero del Tesoro dell’8 Ottobre 1997:

  • approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
  • offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  • assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
  • offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.

3Nastri grafico a Roma, siti web, logo