3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

Sito web ANRP - Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia

3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

Home » Sito web ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia
Sito web ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia

Sito web ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia

3Nastri Tag: Lascia un commento

L’ANRPAssociazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, con sede centrale in Via Labicana n.15/A, 00184 Roma, è stata riconosciuta Ente Morale, con Decreto del Presidente della Repubblica, il 30 maggio 1949 (Gazzetta Ufficiale n. 181 del 9 agosto 1949) e successivamente, per l’attività svolta a favore dei reduci e dei loro familiari, Ente Nazionale con Finalità Assistenziali, con D.M. del 10 settembre 1962.
La nascita dell’ANRP ha origine nell’ambito del variegato mondo concentrazionario dei militari italiani dove, prima e dopo l’8 settembre 1943, l’ esigenza di iniziative aggreganti si concretizzò alla fine della guerra, insieme a quelle dei partecipanti alla Guerra di Liberazione, in vere e proprie forme di associazionismo.
Già dal luglio 1947 la Giunta Esecutiva dell’Associazione Nazionale Reduci, eletta dal II Congresso Nazionale, facendo proprio un voto espresso dal I Congresso Nazionale, tenuto nel marzo 1946, inoltrava domanda di riconoscimento giuridico dell’Associazione Nazionale Reduci. Di fronte ai dubbi insorti intorno alla rappresentatività dell’Associazione Nazionale Combattenti e dell’Associazione Nazionale Reduci,  che erano ormai superati in virtù degli articoli 14 e 18 della Costituzione della Repubblica Italiana, nei giorni 15-18 gennaio 1948 il III Congresso Nazionale dell’ANR, mutata la ragione sociale da “Associazione Nazionale Reduci” in “ANRP- Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione”, approvò un nuovo Statuto.

Visita il sito

anrp-home-page

 

anrp-vite-di-imi-minisito

 

anrp-archivio-libri

 

anrp-attivita

 

anrp-contatti