3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

Woocommerce problema descrizione prodotto

3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

Home » Woocommerce problema descrizione prodotto
Woocommerce problema descrizione prodotto

Woocommerce problema descrizione prodotto

Oggi parliamo di: Woocommerce problema descrizione prodotto.
Se dopo l’aggiornamento di woocommerce avete un bug sulla descrizione prodotto (il campo si riempe da solo o vi lascia un grosso spazio bianco nella vostra scheda di prodotto) potere risolvere in due modi.

In ogni caso dovete intervenire sul plugin direttamente.

1) Se non lo avete mai usato il campo descrizione prodotto vi consiglio semplicemente di rimuoverlo. FATE UN BACKUP DEL PLUGN.
Entrate in ftp nella vostra installazione di wordpress.
Seguite il percorso: wp-content/plugin/woocommerce/templates/single-product/short-description.php

Questo file contiene

<?php
/**
 * Single product short description
 *
 * @author         WooThemes
 * @package     WooCommerce/Templates
 * @version     1.6.4
 */
if ( ! defined( 'ABSPATH' ) ) exit; // Exit if accessed directly
global $post;
if ( ! $post->post_excerpt ) return;
?>
<div itemprop="description">
<?php echo apply_filters( 'woocommerce_short_description', $post->post_excerpt ) ?></div>

Noi lo modificheremo così:

<?php
/**
 * Single product short description
 *
 * @author         WooThemes
 * @package     WooCommerce/Templates
 * @version     1.6.4
 */
if ( ! defined( 'ABSPATH' ) ) exit; // Exit if accessed directly
global $post;
if ( ! $post->post_excerpt ) return;
?><div itemprop="description"></div>

Abbiamo semplicemente tolto il contenuto del <div itemprop=”description”>.
Ora il problema è risolto.

__________________________________________________________

Se però volete utilizzare quel campo potete fare una modifica un po’ più complessa:
Per rima cosa apriamo il nostro file function.php (fate un bakcup anche di questo) del nostro tema e aggiungiamo questa funzione che genererà 2 nuovi campi all’interno della nostra scheda prodotto (uno per l’inglese e uno per l’italiano). Spiego questa procedura per chi utilizza il plugin qtranslate in modo da integrare questa parte a temi in doppia lingua.

if(function_exists("register_field_group"))
{
    register_field_group(array (
        'id' => 'acf_descrizione-prodotto-woocommerce',
        'title' => 'Descrizione prodotto woocommerce',
        'fields' => array (
            array (
                'key' => 'field_53219cfc292da',
                'label' => 'Descrizione-prodotto-in-Italiano',
                'name' => 'Descrizione-prodotto-in-Italiano',
                'type' => 'text',
                'default_value' => '',
                'placeholder' => '',
                'prepend' => '',
                'append' => '',
                'formatting' => 'html',
                'maxlength' => '',
            ),
            array (
                'key' => 'field_53219d53527eb',
                'label' => 'Descrizione-prodotto-in-Inglese',
                'name' => 'Descrizione-prodotto-in-Inglese',
                'type' => 'text',
                'default_value' => '',
                'placeholder' => '',
                'prepend' => '',
                'append' => '',
                'formatting' => 'html',
                'maxlength' => '',
            ),
        ),
        'location' => array (
            array (
                array (
                    'param' => 'post_type',
                    'operator' => '==',
                    'value' => 'product',
                    'order_no' => 0,
                    'group_no' => 0,
                ),
            ),
        ),
        'options' => array (
            'position' => 'normal',
            'layout' => 'no_box',
            'hide_on_screen' => array (
            ),
        ),
        'menu_order' => 0,
    ));
}

Ricordatevi di inserire questa parte di codice prima della chiusura e non dopo ?>

Ora se provate ad andare sui vostri prodotti (nel pannello di wp) troverete due nuovi campi.campi-personalizzati

Ora per integrarli andiamo a cercare il file all’interno del plugin woocommerce:
wp-content/plugin/woocommerce/templates/single-product/short-description.php

Ora modificheremo il file così (sa usiamo il plugin qtranslate)

 <?php
/**
 * Single product short description
 *
 * @author         WooThemes
 * @package     WooCommerce/Templates
 * @version     1.6.4
 */
if ( ! defined( 'ABSPATH' ) ) exit; // Exit if accessed directly
global $post;
if ( ! $post->post_excerpt ) return;
?>
<div id="description">
<? $lang = qtrans_getLanguage();
        if($lang == "it"):
        ?>
        <?php echo get_post_meta($post->ID, 'Descrizione-prodotto-in-Italiano', true); ?>
        <? else : ?>
        <?php echo get_post_meta($post->ID, 'Descrizione-prodotto-in-Inglese', true); ?>
        <? endif; ?>
</div>

Questo invece è per chi non usa qtranslate

 <?php
/**
 * Single product short description
 *
 * @author         WooThemes
 * @package     WooCommerce/Templates
 * @version     1.6.4
 */
if ( ! defined( 'ABSPATH' ) ) exit; // Exit if accessed directly
global $post;
if ( ! $post->post_excerpt ) return;
?>
<div id="description">
        <?php echo get_post_meta($post->ID, 'Descrizione-prodotto-in-Italiano', true); ?>
</div>

ATTENZIONE:  queste modifiche funzioneranno finchè non aggiornerete nuovamente il plugin.

  • Susa Lo’

    Salve, ho un problema serio sulla pagina prodotto. Improvvisamente, appare lo spazio bianco e i campi per selezionare taglia e colore sono andati a capo. Si tratta del problema di cui Lei parla? e lo posso risolvere nella maniera che suggerisce? grazie

    • SergioTrenna

      È molto probabile che sia quello il problema, ma potendo vedere il sito sarei in grado di dirle con sicurezza che è così.
      Seguendo la guida il problema si risolve.

      • Susa Lo’

        la ringrazio, solo non ho ben capito dove devo intervenire perché non sono esperta. non uso qtranslate, devo inserire quelle modifice sul file function o su short-description? il tema che uso si chiama “Boemia” versione free, ha funzionato per tre anni e ora improvvisamente ha iniziato con questo problema. il sito in questione è http://www.carolinaemme.it

        • SergioTrenna

          La modifica va fatta direttamente nel plugin andando sull’editor:
          wp-content/plugin/woocommerce/templates/single-product/short-description.php

          Prima di modificare conviene fare una copia del contenuto del file shot-description.php.
          Il file dovrebbe contenere questo:

          post_excerpt ) return;
          ?>

          post_excerpt ) ?>

          Deve essere modificato così:

          post_excerpt ) return;
          ?>

          L’altra procedura è solo per chi usa il plugin qtranslate. Ricordo ancora di fare una copia di backup del file prima di intervenire così da poter ripristinare il vecchio in caso di errore (ma dovrebbe filare tutto liscio).
          Saluti

          • Susa Lo’

            la pagina “short description” si presenta così:

            post_excerpt ) {

            return;

            }

            ?>

            post_excerpt ) ?>

            io l’ho modificata così:

            post_excerpt ) {

            return;

            }

            ?>

            ma nessun risultato.

            ad ogni modo, non voglio rubarLe troppo tempo e la ringrazio comunque per la sua cura nel rispondermi.

          • SergioTrenna

            Allora protrebbe non essere quello il problema. Non deve essere nulla di grave, semplicemente sarà saltato qualche div.
            Non riesce a contattare lo sviluppatore del sito?

          • Susa Lo’

            Purtroppo il supporto è previsto solo con la versione premium… ho anche pensato possa esserci stato qualche conflitto con gli aggiornamenti delle plugin, dunque (tramite backup) ho riportato tutto a una situazione precedente (che risultava funzionante) ma niente da fare, il problema persiste.

          • SergioTrenna

            È difficile capire cosa possa essere semplicemente guardando il sito. Riportare un plugin alla versione precedente non è un passaggio semplicissimo e può non risolvere il problema. Mi dispiace non riuscire ad aiutarla di più.