3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

HTML5 è pronto per l'uso?

3nastri, realizzazione sitiweb, grafica a Roma.

Creare blog aziendale, locandine, carta intestata, biglietti da visita personalizzati.

Home » HTML5 è pronto per l’uso?

HTML5 è pronto per l’uso?

3Nastri Tag: Lascia un commento

 

 

Se fino a qualche mese fa veniva raccomandata un pò di prudenza nell’uso del nuovo linguaggio di markup, in questi ultimi giorni e soprattutto dopo il lancio del logo ufficiale di hmtl5 sembra che il W3C stia incoraggiando gli sviluppatori ad usare l’HMTL5 anche per avere un feedback.

Il W3C annuncia anche che questo linguaggio sarà in continuo sviluppo e non sarà completo fino al 2022. In realtà HTML5 è già pronto per essere usato e già moltissimi siti lo hanno scelto o hanno iniziato ad usarlo (testarlo). E qualcuno avverte che:

…molto di ciò che viene promesso, però, non è ancora supportato in tutti i browser e le tecnologie correlate – tecnologie di supporto – hanno ancora molta strada da fare per sfruttare appieno queste funzionalità… (vedi il resto dell’intervista a John Foliot su questo sito.

Insomma alla fine i segnali ci sembrano contrastanti per sentirci liberi a tutto tondo di usare il nuovo html, quindi il consiglio è ancora un pò di prudenza.

 

 

HTML5 ha dato vita a nuovi tag. Ci si renderà subito conto che il buon vecchio <div> è stato in parte soppiantato da tag più brevi, ma che renderanno la struttura più semplice:

HTML4 HTML5
<div id=”header”> <header>
<div id=”sidebar”> <aside>
<div id=”main_content”> <section>
<div id=”footer”> <footer>

Qui potete trovare la lista di tutti i nuovi tag con tanto di descrizione qui.

Se vi interessa qualche tutorial in rete ci sono questi due semplici e facile da saguire:

juliusdesign.net


dave-woods.co.uk